Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 27 SETTEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Isola del Giglio. Partito il servizio di visite cardiologiche in telemedicina    


Entrato a regime il programma che permette agli utenti una valutazione a distanza da parte di uno specialista che si collega da una consolle ambulatoriale dall'ospedale di Orbetello. Nei prossimi mesi il servizio partirà anche per altre visite di controllo come quella dermatologica.

23 SET - Gli abitanti dell’Isola del Giglio possono contare su un nuovo servizio sanitario pubblico. L’Azienda Usl Toscana sud est ha implementato la visita di controllo in telemedicina. “Si parte con la cardiologica – spiega Roberta Caldesi direttrice del distretto Colline dell’Albegna in una nota stampa dell’Azienda Usl Toscana sud est - per aggiungere nei prossimi mesi anche altre visite di controllo come quella dermatologica”.

E' il medico, spiega la nota, insieme allo specialista che decide chi può tranquillamente eseguire l'esame a distanza. Grazie alla presenza di personale sanitario sull'isola, il medico specialista si collega da una consolle ambulatoriale dall'ospedale di Orbetello e fa eseguire l'elettrocardiogramma che legge a distanza.

Quello messo in pratica all’Isola del Giglio rappresenta una nuova espansione dei servizi sanitari territoriali in telemedicina, nell’ambito della programmazione della Asl Toscana sud est, tramite le direttive della Regione Toscana.

“Siamo lieti di aver dato concretezza a questa nuova dimensione dei servizi territoriali - dichiara Roberta Caldesi - direttrice del Zona distretto Colline dell’Albegna - ringrazio il personale che ha reso possibile questo, l’impegno prosegue per rafforzare e avvicinare i servizi sanitari alla cittadinanza anche nelle isole e parti più remote. Abbiamo un periodo di rodaggio per migliorare il percorso nei dettagli”.

23 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy