Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Consultori. Piani e Gallera: “750mila euro per formazione operatori dei Centri per la famiglia”

Lo scopo è rendere i consultori presidi territoriali in grado di informare le famiglie anche rispetto alle numerose misure a sostegno messe a punto dalla Regione, aiutandole a orientarsi e a individuare quale sia la più utile a soddisfare i loro bisogni.

04 FEB - "La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell'assessore Silvia Piani (Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità), di concerto con l'assessore Giulio Gallera (Welfare), ha stanziato oltre 750.000 euro per finanziare programmi di formazione/informazione per aiutare i Consultori a diventare dei Centri per la famiglia. Lo scopo è rendere i consultori presidi territoriali in grado di informare le famiglie anche rispetto alle numerose misure a sostegno messe a punto dalla Regione, aiutandole a orientarsi e a individuare quale sia la più utile a soddisfare i loro bisogni". È quanto si legge in una nota della Regione Lombardia.
 
"I Consultori - spiega Silvia Piani - oggi sono dei presidi multi-professionali di prevenzione e assistenza sanitaria, psicologica e sociale per il singolo, le coppie e la famiglia nelle diverse fasi della vita. Vogliamo che gli operatori conoscano le misure regionali a sostegno della famiglia andando oltre i puri aspetti sanitari, per favorire la diffusione delle tante misure attive che potrebbero dare un sostegno concreto a chi lo chiede".
 
"Questo approccio inter-assessorile favorisce la valorizzazione del ruolo del Consultorio - ha aggiunto Gallera - inteso quale riferimento socio-sanitario e quale punto informativo qualificato per tematiche specifiche come i vaccini, la prevenzione, l'educazione ai corretti comportamenti. La misura odierna è rivolta in particolare agli operatori dei comuni/ambiti territoriali che collaborano con la rete dei consultori. Le risorse saranno ripartite tra le Ats lombarde per il 60 per cento in parti uguali e per il 40 per cento in proporzione al numero dei consultori pubblici e privati accreditati e a contratto presenti in ciascuna Ats".

04 febbraio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy