Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Concorso straordinario farmacie: incontro alla Camera per ricerca soluzioni in extremis


Su iniziativa della Fofi, la filiera farmacia si è incontrata con l’on Ventucci (relatore del dl liberalizzazioni) per valutare possibili modifiche alle norme sui concorsi. Margini strettissimi e pesano i pareri distanti sul tipo di concorso da svolgere.

12 MAR - A Palazzo Marini, in un incontro promosso dal presidente della Fofi Andrea Mandelli, le delegazioni di Conasfa, Fiafant, Sifo, Informatori Medico Scientifici e Direttori Tecnici Grossisti si sono confrontati con l’Onorevole Cosimo Ventucci, Vicepresidente VI Commissione Finanze alla Camera e relatore del Disegno di Legge alla Camera 5025 (già AS 3110) sulle “Liberalizzazioni”.

La massiccia protesta da parti di tante colleghi, e l’impegno del presidente Mandelli, sottolinea una nota del Conasfa, ha permesso questo incontro dell’ultima ora con i politici.

La situazione dell’iter parlamentare, per motivi di scadenza e di equilibri politici, non permette grandi movimenti sul testo.

Per quanto riguarda l’art. 11 del Disegno di Legge in discussione il breve incontro si è concentrato su tre punti; su due di questi ha trovato una proposta condivisa da tutti i presenti:

1) la possibilità di presentarsi in forma associata per tutti i partecipanti al concorso straordinario, indipendentemente dall’età (no limitazioni under 40 ndr);

2) l’eliminazione dei privilegi nell’assegnazione dei titoli.

Spaccatura invece sul “tipo” di concorso straordinario da svolgere (3 punto). Fofi, Conasfa e Informatori Medico Scientifici hanno sostenuto come punto fondamentale il Concorso per Esami e Titoli mentre Fiafant, Sifo (a nome anche di Sinafo) hanno chiesto il Concorso solo per titoli.

L’accesa discussione non ha portato ad una posizione congiunta. L’Onorevole Ventucci ha sottolineato che i margini per un’eventuale recepimento dei primi due punti sono molto stretti, comunque cercherà di portarli all’esame per un inserimento diretto o attraverso una risoluzione con approvazione post approvazione Legge. Mentre per il punto 3), viste le opinioni divergenti, come già sottolineato, non è stato possibile mettere a punto una proposta unitaria.

 
 

12 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy