Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Sanita privata. C'è l'accordo sul contratto dei medici: aumento stipendi del 20%. Cimop: “Premiato il nostro sforzo”


Accordo tra il sindacato dei medici che lavorano nel privato e Aiop e Aris. L’intesa prevede una percentuale di aumento pari al 20%. “Non abbiamo ancora firmato il contratto, ma la definizione del testo e della percentuale ci conforta”

14 NOV - Sul contratto dell’ospedalità privata è stato raggiunto un accordo tra la Cimop (Confederazione Italiana Medici Ospedalità Privata) e le parti datoriali di Aiop e Aris. Il ccnl era fermo al 2005 e la parte economica al 2009 ma non completamente applicato in tutte le regioni.
 
"Un lavoro condotto pancia a terra per tre anni, caratterizzato da trattative difficili, che ha visto prevalere il senso di responsabilità della Cimop - osserva il Segretario Nazionale, dott.ssa Carmela De Rango - Il nostro sindacato con forza e determinazione e' riuscito a superare tutti gli ostacoli e ha avuto il coraggio di trovare un accordo su tutto l'articolato, raggiungendo una percentuale di aumento pari al 20%. Non abbiamo ancora firmato il contratto, ma la definizione del testo e della percentuale ci conforta".
 
E aggiunge: "Una nota di demerito va purtroppo indirizzata alla politica che da questa vicenda si è tirata fuori, nonostante le reiterate richieste di Cimop. Il ministro della Salute Speranza ha concordato con i sindacati dei non medici e con Aris e Aiop che interverrà a coprire il 50 % del costo del rinnovo solo per il personale non medico. Viene da pensare che probabilmente i medici sono considerati, numericamente e sostanzialmente, politicamente poco interessanti e sicuramente non politicizzati. Spiace constatare che e' questo un modo per creare contrasti e conflittualità tra lavoratori che operano nello stesso settore e che invece dovrebbero essere destinatari di azioni più coinvolgenti ". 
 
“Il 14 novembre – si legge nell’accordo - presso la sede dell’Aiop Lombardia è ripreso, dopo una lunga sospensione delle trattative, il confronto tra Aris, Aiop e Cimop per il rinnovo del Ccnl. L’incontro è stato molto proficuo; le parti hanno approvato il testo relativo alla regolamentazione della libera professione intramoenia, extramoenia e l’erogazione della indennità di esclusività. E stato inoltre raggiunto un accordo di massima anche sulle percentuali di incremento economico. I lavori proseguiranno il prossimo 11 dicembre”.

14 novembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy