Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Nasce Simedet: la Società italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica


Tre, in particolare, gli obiettivi dell’associazione: promuovere e realizzare la ricerca, la formazione ed il lavoro multidisciplinare. A guidare la neonata società sarà Fernando Capuano, ex presidente Antel, mentre il comitato scientifico della Società sarà presieduto dall'immunologo Fernando Aiuti.

15 OTT - La Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica (Simedet) è una associazione culturale medico-scientifica nata a Roma nel 2017 ed è stata fondata da un gruppo di professionisti del mondo sanitario italiano con l'obiettivo di promuovere ed elevare la collaborazione nazionale tra tutte le figure che lavorano nel mondo della Sanità Italiana. La cerimonia di inaugurazione avverrà il 22 Novembre 2017 presso la prestigiosa aula Aldo Moro della Camera dei Deputati, alla presenza della vicepresidente della Camera Marina Sereni.

A guidare la neonata Società scientifica sarà Fernando Capuano, ex presidente dell’ Antel che ricoprirà la carica per i prossimi cinque anni. A completare il Consiglio il vicepresidente nazionale Manuel Monti (Usl Umbria 1) il tesoriere Michele Paradiso ( Ospedale San Giovanni Battista), Sergio Timpone (direttore Pronto Soccorso del Fatebenefratelli di Roma), Alessia Cabrini (Veneto), Massimo Magnanti (direttore Pronto Soccorso San Filippo Neri di Roma), Giuseppe Falcicchio (Basilicata), Guido Coen (San Filippo Neri di Roma), Roberto Virgili (Campus Biomedico).

La società prevederà inoltre un responsabile per l’Area social, Paolo Diego l'Angiocola cardiologo ospedaliero Ssn ed un referente Giovani Francesco Rosiello della Università Sapienza di Roma. Il prossimo anno è previsto il primo numero della nuova rivista scientifica, ad uscita trimestrale, dal titolo Italian Journal of Diagnostic and Therapeutic Medicine diretta da Giovanni Maria Vincentelli

Il logo della Società rappresenta il motto della Società stessa, “Fac Sapias et liber eris” ossia "fatti sapiente e sarai libero" ed è stato scelto – sottolinea il Giuseppe Murdolo, membro del Comitato Scientifico della Società - per sottolineare l’ispirazione di un gruppo di fondatori provenienti dal mondo accademico e della Sanità pubblica e privata in quanto esplica efficacemente l’assunto che la libertà nasce dalla conoscenza.
 
La Società non ha finalità di lucro ed ha lo scopo di promuovere, sostenere, incentivare e svolgere in Italia ed a livello internazionale gli studi e la ricerca, finalizzati alla promozione, allo sviluppo della ricerca scientifica nel campo delle metodiche, tecniche/attività e procedure usate in ambito sanitario per migliorarne costantemente l’efficacia, l’appropriatezza, e per la formazione di personale sanitario, nonché la stesura di linee guida in relazione alle esigenze da parte di tutte le figure del Ssn.
 
Gli obiettivi fondamentali della Società sono quelli di:
- promuovere svolgere attività finalizzate ad adeguare le conoscenze professionali ed a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e i comportamenti dei Soci stessi al progresso scientifico e tecnologico, con l’obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza alle prestazioni sanitarie erogate;

- di promuovere e realizzare, per i Soci dell’Associazione, la formazione professionale e l’addestramento permanente in ambito della Medicina Diagnostica e Terapeutica con riguardo anche alle nuove metodiche diagnostiche di laboratorio, alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, alla medicina d’urgenza e delle medicina delle catastrofi. Ciò avviene attraverso appositi corsi di formazione e aggiornamento, seminari e convegni.

Attraverso la fondazione della Simedet i soci hanno come scopo quello di promuovere attività istituzionali di formazione ed addestramento in équipe per permettere di creare un nuovo modo di lavora multidisciplinare. La Società infatti ha come caratteristica unica, nel panorama italianao, di essere multidisciplinare e quindi prevede un forte lavoro di gruppo coinvolgendo medici, infermieri,tecnici di laboratorio, biologici, tecnici della professione e tutti gli attori che quotidianamente svolgono un lavoro di primo piano nella gestione dei pazienti.

Per la prima volta professionisti provenienti da background diversi ma che lavorano a stretto contatto fra loro, hanno la possibilità di confrontarsi, discutere e lavorare insieme nel mondo della formazione e della ricerca scientifica, con pari dignità.

Per perseguire tali obiettivi è stato creato un Comitato Scientifico di altissimo livello scientifico, composto da ricercatori scientifici con centinaia di pubblicazioni di livello internazionale e che allo stesso tempo sono anche professionisti con esperienza pratica sul campo, con, nel proprio trascorso anni di carriera in corsia a contatto quotidiano con i pazienti o nei laboratori clinici. Questa sinergia ha permesso di creare un gruppo di lavoro che prevede professionisti di alto livello presediuto dall'immunologo Fernando Aiuti. Obiettivo principale del Comitato Scientifico è quello di elaborare progetti scientifici e nuovi percorsi formativi che coniughino le acquisizioni scientifiche più aggiornate all'approccio pragmatico efficace della medicina clinica della pratica quotidiana.
 
In Simedet la ricerca e la formazione degli operatori svolgono un ruolo centrale per i professionisti del mondo della sanità nell’ambito della ricerca clinica, nella cura dei pazienti, nella promozione della salute attraverso l’unione di conoscenza, competenze e di valori e principi etici di cura che devono essere alla base dell'eccellenza nel sistema sanitario italiano al fine di garantire un elevato standard e performance professionali ed il giusto ed equilibrato impiego di risorse umane e strumentali nell'ottica di evitare dispersioni economiche futili nello sviluppo razionale, armonico ed equilibrato della realtà ospedaliera.
 
Per questo motivo Simedet studia, sviluppa e realizza progetti di tipo formativo per tutti i professionisti sanitari, e si impegna altresì nella promozione della salute attraverso campagne di comunicazione divulgativa e progetti di intervento diretto sulla cittadinanza e sui pazienti al fine di favorire la prevenzione e la compliance terapeutica efficace. Inoltre abbiamo ,tra i nostri obiettivi prioritari quello di stilare e diffondere l’adozione di linee guida su molteplici argomenti e dei relativi percorsi diagnostici-terapeutici in collaborazione con il Ministero della Salute, le Regioni, l’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, le Aziende Sanitarie e gli altri organismi ed istituzioni sanitarie.
 
Il nostro obiettivo, dice il vicepresidente nazionale della Società Manuel Monti, responsabile del reparto di Medicina a Ciclo Breve dell’Ospedale di Assisi "è di creare un gruppo di professionisti che abbiano come scopo quello di lavorare a 360° per stilare linee guida e stimolare la ricerca tenendo presente tutti i punti di vista del personale che lavora nel mondo della Sanità. Il nostro motto riprende la nostra idea di creare una Società dove ogni membro abbia uguale dignità e che possa abbattere gli steccati tra le figure professionali ancora oggi presenti affinché sia possibile creare un luogo dove essere liberi di lavorare per il gusto di farlo, dove come obiettivo si abbia quello della ricerca di nuove metodologie che abbiano come scopo quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti. Daremo un ampio spazio all’area Social attraverso delle applicazioni che possano aiutare medici ed infermieri a chiarire dubbi e migliorare la propria conoscenza grazie alla bravura del dott Paolo Diego L’Angiocola che già in passato ha realizzato numerose iniziative innovative". 

15 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy