Oss. Per il Migep ne mancano almeno 70 mila
La Federazione delle professioni sanitarie e sociosanitarie chiede alle Regioni di conoscere il calcolo numerico ottenuto, per quanto si attiene al fabbisogno dell’Oss, nell’ambito delle strutture sanitarie “al fine di contemplare il piano triennale 2015 in rispetto delle disposizioni Europee un materia di articolazione dell’orario di lavoro indispensabile per individuare soluzioni in grado di migliorare i livelli di qualità del processo di assistenza”.
20 APR - Conoscere i dati sui piani di fabbisogno triennali del personale con profilo di Operatore Socio Sanitario. È quanto chiede la federazione Migep agli assessori. Per la Federazione nazionale delle professioni sanitarie e sociosanitarie ne mancherebbero almeno 70 mila. E per fare chiarezza sulla situazione, il Migep ha inviato una lettera agli assessori regionali chiedendo i dati.
“Il Migep – si legge nella lettera - quale associazione rappresentativa a livello nazionale, dell’Operatore Socio Sanitario (Oss), è venuto a conoscenza che il Ministero della Salute, congiuntamente all’Agenas, ha emanato delle linee guida per le Regioni per il calcolo del fabbisogno del personale ospedaliero per adempiere a quanto previsto dai commi 541,542,543 e 544 della legge di stabilità del 28 dicembre 2015, n. 208. Tra l’altro, al fine di predisporre i piani triennali concernente il fabbisogno di personale, tale da garantire, anche, il rispetto delle disposizioni dell'Unione Europea in materia di articolazione dell'orario di lavoro attraverso una più efficiente allocazione delle risorse umane disponibili, lo stesso Ministero della Salute ed AGENAS hanno approntato per le Regioni dei logaritmi di calcolo per singoli profili professionali”.
Tali piani di fabbisogno, a livello regionale, per la valutazione di competenza, “sono stati trasmessi al Tavolo di verifica degli adempimenti e al Comitato permanente per la verifica dell'erogazione dei Lea nonché al Tavolo per il monitoraggio dell'attuazione del regolamento di cui al decreto del Ministro della salute 2 aprile 2015, n. 70”, spiega il Migep. Secondo cui, “stante quanto in premessa riportato, con la presente si chiede alle SS.LL in indirizzo, di poter conoscere il calcolo numerico ottenuto per quanto attiene il fabbisogno del personale con profilo professionale di Operatore Socio Sanitario (OSS) nell’ambito delle strutture ospedaliere”.
Il Migep chiede inoltre di conoscere, dove già formulato, il calcolo, anche, del fabbisogno del personale, sempre con profilo professionale si Operatore Socio Sanitario (Oss), nell’ambito delle strutture territoriali.
20 aprile 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy