Certificati online. L’obbligo per i privati scatta il 13 settembre
Per altri tre mesi le aziende private potranno continuare a richiedere al lavoratore la copia cartacea del certificato medico. La decisione è del ministero della P.a. ed è emersa dopo la riunione del Comitato tecnico di monitoraggio svoltasi ieri a Palazzo Vidoni.
17 GIU - Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, a Palazzo Vidoni, la seconda riunione del Comitato tecnico di monitoraggio previsto dalla
Circolare n. 4 firmata lo scorso 18 marzo dai Ministri Brunetta e Sacconi, relativa all'applicazione al settore privato delle regole di invio telematico dei certificati di malattia già previste per i dipendenti pubblici. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti del Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e l'Innovazione, del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dell'Inps e delle confederazioni dei datori di lavoro e dei medici di medicina generale più rappresentative a livello nazionale.
Due, in particolare, le informazioni diffuse dal ministero a termine della riunione. Anzitutto il ministero ha precisato che “l'entrata a regime delle nuove disposizioni contenute nella Circolare è prevista per il prossimo 13 settembre, ovvero a tre mesi dalla data di pubblicazione di quest'ultima sulla Gazzetta Ufficiale”.
Inoltre, “al fine di risolvere eventuali problemi (anche temporanei) di connessione a Internet”, è stato annunciato che l’Inps renderà a breve disponibile anche un nuovo servizio di call center telefonico dedicato alla verifica delle attestazioni di malattia dei lavoratori dipendenti.
17 giugno 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy