Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Certificati online. L’obbligo per i privati scatta il 13 settembre


Per altri tre mesi le aziende private potranno continuare a richiedere al lavoratore la copia cartacea del certificato medico. La decisione è del ministero della P.a. ed è emersa dopo la riunione del Comitato tecnico di monitoraggio svoltasi ieri a Palazzo Vidoni.

17 GIU - Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, a Palazzo Vidoni, la seconda riunione del Comitato tecnico di monitoraggio previsto dalla Circolare n. 4 firmata lo scorso 18 marzo dai Ministri Brunetta e Sacconi, relativa all'applicazione al settore privato delle regole di invio telematico dei certificati di malattia già previste per i dipendenti pubblici. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti del Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e l'Innovazione, del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dell'Inps e delle confederazioni dei datori di lavoro e dei medici di medicina generale più rappresentative a livello nazionale.
Due, in particolare, le informazioni diffuse dal ministero a termine della riunione. Anzitutto il ministero ha precisato che “l'entrata a regime delle nuove disposizioni contenute nella Circolare è prevista per il prossimo 13 settembre, ovvero a tre mesi dalla data di pubblicazione di quest'ultima sulla Gazzetta Ufficiale”.
Inoltre, “al fine di risolvere eventuali problemi (anche temporanei) di connessione a Internet”, è stato annunciato che l’Inps renderà a breve disponibile anche un nuovo servizio di call center telefonico dedicato alla verifica delle attestazioni di malattia dei lavoratori dipendenti.
 

17 giugno 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy