Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ostetriche. Oggi la Giornata mondiale. Il tema: “Donne e Neonati: il cuore delle cure ostetriche”


La Giornata, spiega la presidente della Società Italiana di Scienze Ostetrico-Ginecologico-neonatali, Miriam Guana, intende "valorizzare e ricordare il forte impegno quotidiano delle ostetriche, nel mondo, nell’assicurare a madri e bambini le cure di qualità che meritano, prima, durante e dopo la nascita".

05 MAG - Torna oggi, i 5 maggio, l’appuntamento annuale con la comunità mondiale delle ostetriche, evento di risonanza internazionale che pone al centro dell’attenzione il valore sociale e sanitario dell’ostetrica nel mondo, nonché sul suo ruolo chiave nella tutela e nella promozione della salute riproduttiva della donna in tutto il suo ciclo vitale: dal suo concepimento, alla fase post fertile. Il tema lanciato dalla Confederazione Internazionale Delle Ostetriche (ICM) per celebrare la giornata – anno 2016 è “Women and Newborns: The Heart Of Midwifery” - Donne e Neonati”: Il Cuore Delle Cure Ostetriche”.

Diversi gli slogan proposti a sostegno del tema: Le cure delle ostetriche: per le donne ed i neonati con competenza e compassione “Midwives care: for women and newborns with skill and compassion”, a seguire, “Ogni donna dovrebbe avere l’accesso ad un’ostetrica” – Every woman should have access to a midwife” . La migliore partnership per una donna gravida è con un’ostetrica qualificata “The best partnership for a pregnant woman is with a qualified midwife.  
 
“Molteplici le attività previste anche nelle principali città italiane proposte dai vari Collegi provinciali e interprovinciali della Federazione Nazionale che hanno aderito all’iniziativa mondiale – ha detto la presidente Fnco Maria Vicario - .Tutti gli eventi programmati  puntano a migliorare il dialogo con l’intera società civile, a porsi come strumento di informazione, prevenzione e supporto per il benessere psico-fisico della donna, a catturare l’attenzione delle istituzioni su tematiche importanti come, ad esempio, la mortalità materna e neonatale, la violenza di genere, la nutrizione, la salute globale”.
Campagne di sensibilizzazione volte a valorizzare l’immagine dell’ostetrica e promuovere le sue competenze professionali si alterneranno a eventi informativi e formativi sul ciclo vitale femminile, dalla pubertà alla maternità, dal parto alla menopausa. Sono previsti molti punti d’accoglienza e d’ascolto cui rivolgersi per informazioni in merito alla salute delle donne e dei bambini, e ancora percorsi interattivi, mostre fotografiche e corsi di massaggio infantile e shiatsu. Verranno organizzati incontri culturali con esperti del settore ma, al tempo stesso, saranno allestiti presidi nelle principali piazze e in strutture sanitarie aperte al pubblico, attivi per l’intera giornata. Oltre alla possibilità di rivolgersi direttamente a ostetriche presenti sul territorio per informazioni, indicazioni e suggerimenti, saranno distribuite brochure divulgative sulle tematiche più calde: dalla nutrizione alla gravidanza, dall’allattamento al seno alla menopausa”. 

“Con questa giornata - evidenzia la presidente della Società Italiana di Scienze Ostetrico-Ginecologico-neonatali-Syrio, Miriam Guana - si intende valorizzare e ricordare il forte impegno quotidiano delle ostetriche, nel mondo, nell’assicurare a madri e bambini le cure di qualità che meritano, prima, durante e dopo la nascita. Le ostetriche, rappresentano il caregiver più appropriato per le donne in età fertile, nel mantenere una nascita normale, nel migliorare la salute riproduttiva delle donne e la salute dei loro neonati e delle loro famiglie”.

05 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy