Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Contratti. Aran propone passaggio da 12 a 4 comparti. I sindacati: "Passi avanti ma discussione prosegue"


Ieri incontro con i sindacati per la definizione dei nuovi comparti. Primo passo verso l’apertura dei tavoli contrattuali di rinnovo. La proposta Aran prevede 4 comparti: Sanità, Regioni e Autonomie locali, Funzioni centrali, Stato, Enti pubblici non economici e Agenzie fiscali, Scuola, Università, Ricerca e Afam. Sindacati chiedono istruttoria sul tema della rappresentanza e della rappresentatività

04 FEB - Passi avanti nella trattativa tra l’Aran e i sindacati per la definizione dei nuovi comparti. Ieri c’è stato un incontro nel quale l'Aran ha formalizzato una proposta di definizione dei comparti che giudichiamo condivisibile, il passaggio da dodici a quattro, ovvero (1) Sanità, (2) Regioni e Autonomie locali, (3) Funzioni centrali, Stato, Enti pubblici non economici e Agenzie fiscali, (4) Scuola, Università, Ricerca e Afam.
 
“La trattativa all'Aran per la definizione dei comparti entra finalmente nel vivo - affermano Cgil, Fp Cgil e Flc Cgil - È stata chiesta da parte nostra verifica e istruttoria sul tema della rappresentanza e della rappresentatività. Su questo l'Aran si è dichiarata disponibile a presentare una proposta”.

“Ci sarà una successiva riunione – continua la Cgil - , che auspichiamo sia conclusiva tra 7 e 10 giorni, nella consapevolezza che per noi la priorità resta quella di rinnovare al meglio i contratti pubblici”.
 
“Nella trattativa con l’Aran per la definizione dei comparti e delle aree della pubblica amministrazione si registrano nuovi passi in avanti, ma la discussione continua – evidenzia Antonio Fuccillo della Uil. “La Presidenza dell’Aran – specifica -  si è impegnata a formalizzare una proposta per rispondere a tutti i quesiti venuti fuori dal confronto. Restano, tuttavia, due problemi da affrontare: come regolare la rappresentanza e la rappresentatività sulla base dei nuovi comparti e soprattutto, come definirne la geografia”.

04 febbraio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy