Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Fini (Smi): “L’emergenza sanitaria territoriale è a rischio”


13 OTT - “L’Emergenza Sanitaria Territoriale-118 e la Continuità Assistenziale dicono no alla Manovra che prevede il blocco del rinnovo dell’Acn fino al 2014 e la riduzione del finanziamento al SSN con conseguente ridotto finanziamento alle Regioni. Il territorio non può più sopportare ulteriori tagli”.
È questo il commento di Fabiola Fini dello Smi (medici del territorio). “Per anni – ha detto -  il territorio italiano si è visto promettere piani e risorse per il potenziamento del Sistema dell’emergenza, per l’inquadramento a dirigenza dei medici 118 convenzionati, per la stabilizzazione del precariato, medici che giornalmente operano sul territorio con i contratti più variegati ed in assenza delle basilari tutele lavorative (tutela della gravidanza e maternità, malattia e diritto al riposo annuale retribuito).
Per anni si è parlato di realizzare sedi di guardia sicure per i medici di continuità assistenziale, che avessero quei requisiti garantiti dalla legge, con questa manovra che succederà? I nostri medici dovranno continuare a stare in sedi per lo più fatiscenti? Senza alcuna sicurezza? Quanti giornali dovremo ancora leggere che riportano la notizia di medici di Continuità Assistenziale o di 118 aggrediti?  E le tutele?”
No dunque alla manovra, ha concluso Fini, servono risorse al territorio, non tagli: “Invitiamo tutti i medici italiani, in particolare i giovani medici che spesso percepiscono retribuzioni non consone al loro ruolo, invitiamo tutti i cittadini che vedono in pericolo il loro diritto alla salute, a gridare insieme e con forza: no alla manovra,il Ssn non si tocca”.

13 ottobre 2011
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy