Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Anteprima. Cure palliative, Cabina di regia personale Ssn e farmacovigilanza. I documenti all'attenzione dei tecnici della Stato Regioni


Nei tre documenti vengono proposti i criteri per la certificazione delle esperienze professionali per operare nella rete delle cure palliative, si stabiliscono compiti e composizione della cabina di regia per gli operatori sanitari e si affronta il tema della farmacovigilanza a 360°, dai compiti assegnati ad Aifa fino alle procedure ispettive. CURE PALLIATIVE, CABINA DI REGIA, FARMACOVIGILANZA

21 OTT - Cure palliative, Cabina di regia e farmacovigilanza. Saranno queste le tematiche che verranno affrontate dai tecnici della Conferenza Stato Regioni nei prossimi giorni. Sono, infatti, già stati inviati alla loro attenzione i documenti riguardanti queste tematiche.

Per quanto riguarda le cure palliative, vengono proposti i criteri per la certificazione delle esperienze professionali. Si spiega che i medici privi di specializzazione e quelli con una specializzazione diversa da quelle definite dal D.M. del 28 marzo 2013, per operare nella rete delle cure palliative devono essere attualmente in servizio presso strutture pubbliche o private accreditate che erogano servizi assistenziali di cure palliative nell'ambito della rete locale di riferimento, in sede ospedaliera, residenziale in hospice, domiciliare e in strutture resideziali.
Devono, inoltre, aver svolto attività clinica nel campo delle cure palliative per almeno tre anni, anche non continuativi, presso strutture pubbliche e private accreditate o strutture private autorizzate.
L'attività dovrà essere attestata dal direttore sanitario della struttura che avrà il compito di trasmetterla alla Regione per il rilascio della certificazion di idoneità ad operare nelle reti dedicate alle cure palliative.
 
Si passa poi alla Cabina di regia. Qui si stabilisce che verrà istituita presso il Ministero della salute, ed avrà un compito di coordinamento nazionale sulla regolazione della vita professionale ed organizzativa degli operatori del sistema sanitario. Sarà composta da rappresentanti istituzionali e da un rappresentante per ogni organizzazione sindacale rappresentativa del comparto, delle aree dirigenziali e dell'area convenzionata, nominati con decreto del Ministero della salute.
All'art. 2 si spiegano anche i presupposti sui quali dovrà basarsi l'attività della Cabina di regia.
Presente anche una clausola di invarianza finanziaria che sottolineat come per la partecipazione all'attività della Cabina di regia non sia previsto alcun compenso o rimborso spese.

Infine, quanto alla farmacovigilanza, si passa ad una documento composto da 45 articoli che va dal rapporto di valutazione agli studi dopo l'autorizzazione, dai compiti assegnati ad Aifa fino alle procedure ispettive e ai monitoraggi addizionali. 

21 ottobre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy