Coletto (Veneto): "Un taglio insostenibile. Sembra palese la volontà di andare verso assicurazioni private"
04 DIC - “Un taglio insostenibile per chi ha già razionalizzato riallineato i propri sistemi sanitari regionali”. Così aveva commentato i possibili tagli di 1,5 mld di euro,
Luca Coletto, assessore alla sanità della Regione Veneto e coordinatore degli assessori regionali, entrando alla conferenza dei presidenti di questa mattina.
“Questo orientamento – ha detto – è inaccettabile per chi ha già realizzato politiche sanitarie regionali di razionalizzazione, per chi ha una centrale unica di acquisti, per chi ha già ha attutato un’anatomia patologica per provincia e ridotto i primariati. Credo che a questo punto sia palese la volontà del governo di andare verso le assicurazioni private. Allora a questo punto basta cambiare l’articolo 32 della Costituzione e dire che non c’è più il sistema universalistico in Italia, dimenticando che il nostro è il sistema meno costoso a livello europeo e il terzo meno costoso a livello mondiale”.
Ci si dovrà quindi aspettare una contrazione dei Lea? “A questo punto mi viene da pensare di sì” ha detto Coletto: “L’auspicio era che la revisione dei Lea fosse finalizzata a rimettere in pista i Lea innovativi, ma se andiamo avanti così i tagli saranno orizzontali”.
04 dicembre 2014
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy