28 NOV - Un messaggio radiofonico sulle frequenze Rai per alzare la guardia contro le epatiti. È la campagna di sensibilizzazione del ministero della Salute lanciata in occasione della Giornata italiana per la lotta alle epatiti che si celebra domani, 29 novembre (ascolta lo spot utilizzando il video a fondo pagina).
L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sull'importanza che informazione e prevenzione rivestono per la lotta a queste patologie particolarmente insidiose poiché raramente si manifestano con sintomi evidenti; raccomandare ai cittadini di informarsi attraverso il proprio medico sulle modalità più efficaci per evitare di contrarre l'infezione e sulle terapie disponibili per curarle qualora il contagio sia già avvenuto.
Lo spot sarà trasmesso sulle frequenze Rai ma anche attraverso il portale del Ministero e i siti delle Associazioni aderenti all'iniziativa.
Due i messaggi principali su cui è costruito il radio comunicato della campagna:
1. il primo messaggio è veicolato da una voce femminile, che con tono colloquiale sottolinea "Forse non lo sai…..ma i sintomi raramente sono evidenti"
2. il secondo è veicolato da una voce maschile, che richiama l'attenzione sull'importanza della conoscenza per prevenire o affrontare le epatiti ed esorta a rivolgersi al proprio medico per informarsi"…….se la conosci la puoi prevenire e affrontare … non lasciare che possa vincere, informati, parlane con il tuo medico".