Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Del Bo (Fnopo): “La tutela del benessere femminile è il fulcro dell’approccio oneHealth”


22 APR - “La tutela della salute delle donne è una strategia per garantire la salute delle future generazioni…la salute dell’adulto dipende da quella di una madre la quale, nella sua vita riproduttiva, decide di generare non più un bambino ma quel bambino”. Richiamando le parole contenute nella Dichiarazione della Conferenza Internazionale delle donne, (Pechino 1995), la dottoressa Elsa Del Bo, segretario della FNOPO, la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica, sottolinea la centralità della figura femminile, in occasione della celebrazione della Giornata Nazionale della Donna promossa, oggi, dal Ministero della Salute, in collaborazione con Associazioni e Società Scientifiche.

“Se oggi, sempre di più, si parla di approccio alla salute oneHealth, allora, appare altrettanto urgente occuparsi della salute della donna, pilastro della società contemporanea - continua il Segretario della FNOPO, Elsa Del Bo -. E l’ostetrica/o rappresenta il professionista sanitario per eccellenza, in virtù della sua specifica formazione, in grado di garantire il benessere della donna da 0 a 100 anni’’.

“Questo concetto di centralità del genere femminile nella società, che incredibilmente precorre i tempi, esprime il potere generativo delle donne e la loro grande responsabilità nel definire gli elementi della società futura, al di là di quanto l’epigenetica possa essere una cornice incisiva. È pur vero che il periodo fertile attraversa gran parte della vita di una donna, si parla di salute sessuale-riproduttiva il cui concetto fu sviluppato per la prima volta nel 1994 durante la Conferenza sulla popolazione e lo sviluppo del Cairo, ma - sottolinea la dottoressa Del Bo - si può affermare che questo concetto sia il fil rouge di tutti gli eventi, anche di quelli critici come la menopausa, momento di grande cambiamento’’.

“Perché fil rouge? - domanda il Segretario FNOPO -. Se Ippocrate definiva ‘l’utero la sede delle emozioni’, poiché gli steroidi gonadici hanno un ruolo fondamentale nell’organizzazione morfo-funzionale del cervello femminile, l’influenza e l’interazione dell’ambiente e dei grandi cambiamenti climatici a cui anche le donne sono sottoposte, inducono l’ostetrica ad un approccio assistenziale salutogenico oltre che olistico. La maternità è uno dei pilastri della femminilità per il suo significato evolutivo e creativo’’.

“La donna, per acquisire consapevolezza di questo ruolo che non si esaurisce al termine del suo periodo fertile, necessita della presenza di un professionista sanitario come l’Ostetrica/o accanto, che l’accompagni in tutte le fasi del suo ciclo vitale e che l’aiuti a scoprire quanto sia importante salvaguardare la propria salute. Non solo oggi, in occasione della Giornata dedicata alla Salute della Donna, ma in ogni giorno della sua vita professionale’’, conclude la dottoressa Del Bo.

22 aprile 2024
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy