Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Protocollo d’intesa Regioni-Fnomceo. in Emilia Romagna primo tavolo con Ordini provinciali

Partirà dall’Emilia Romagna l’esperienza di confronto tra Regioni e Medici stabilita con il protocollo firmato nei giorni scorsi. Primo incontro il 19 dicembre, a Bologna, presso la sede dell’Assessorato. Anelli: “Che sia l’Emilia Romagna la Regione pioniera è un segnale forte, che ci lascia sperare in un futuro di concordia e collaborazione”. Il riferimento potrebbe essere allo scontro tra medici e Regione sulla questione delle ambulanze demecalizzate.  LA CONVOCAZIONE

29 NOV - Sarà l’Emila Romagna la prima Regione a istituire il Tavolo di confronto con gli Ordini provinciali, come previsto dal Protocollo d’intesa siglato la scorsa settimana dal Comitato Centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo) e dalla Conferenza delle Regioni, con l’obiettivo  di addivenire, insieme, a un nuovo Patto per la Salute.

L’Assessore alle Politiche per la Salute dell’Emilia Romagna, Sergio Venturi, ha infatti invitato i Presidenti degli Ordini della sua Regione a un primo incontro, il 19 dicembre alle 16,30, a Bologna, presso la sede dell’Assessorato.

“Plaudiamo all’iniziativa dell’Assessore Venturi, che dà piena attuazione a questo Protocollo d’intesa, che solo attraverso la costituzione, accanto al Tavolo nazionale, di Tavoli regionali con gli Ordini potrà realizzare l’obiettivo di eliminare le disuguaglianze e realizzare la piena equità dei cittadini nell’accesso alle cure” afferma il Presidente della Fnomceo, Filippo Anelli.
 
“Il fatto che sia proprio l’Emilia Romagna la Regione pioniera nell’istituire il tavolo
- continua- è un segnale forte, che ci lascia sperare in un futuro di concordia e collaborazione, che porti alla ricomposizione di tutti quei dissapori che ci hanno amareggiati e preoccupati negli ultimi tempi. Ora è il momento di guardare oltre, e di stringere un’alleanza per la tutela del diritto alla Salute di tutti i cittadini”.
 
Il riferimento potrebbe essere allo scontro tra medici e Regione sulla questione delle ambulanze demecalizzate che aveva portato addirittura all'apertura di un procedimento disciplinare da parte dell'Omceo Bologna nei confronti dell'assessore Venturi, che è anche un medico.

29 novembre 2018
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer CONVOCAZIONE

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy