Sanremo. Violenze su anziani in casa riposo: 7 arresti
Legati, malmenati, insultati, denutriti, abbandonati in condizioni igieniche indecenti. Accadeva agli anziani ricoverati nella Casa di Riposo “Fondazione G. Borea e Massa” di Sanremo. Agli arresti il presidente e i dipendenti della struttura. All'interno il video della Guardia di Finanza.
19 GEN - Oltre tre mesi di indagini della Guardia di Finanza hanno portato ieri all’arresto del presidente e di altri sei dipendenti della Casa di Riposo “Fondazione G. Borea e Massa” di Sanremo per “violenze inaudite e sbalorditive” contro gli anziani ricoverati nella struttura. Ad inchiodare i responsabili le immagini filmate dalle telecamere della Guardia di Finanza e che le Fiamme Gialle hanno definito "raccapriccianti" (vedi video a fondo pagina).
"I nonni e nonne non autosufficienti venivano abusati, legati, malmenati, insultati, denutriti, abbandonati in condizioni igieniche indecenti, di precarietà assoluta. Incapaci e senza la possibilità di difendersi da tanta brutalità, crudeltà e disumanità”, afferma la Guardia di Finanza nella nota che descrive l’operazione, denominata Acheronte. Una vicenda “assurda e inconcepibile” che avveniva anche a causa dell'"inerzia assoluta del presidente della fondazione e dei coordinatori responsabili”, arrestato insieme a sei tra infermieri e operatori socio-assistenziali.
Oltre agli arresti, la Guardia di Finanza ha proceduto con approfondite perquisizioni all’intera struttura e con l’avvio di controlli fiscali per verificare ogni violazione ai vantaggi e alle agevolazioni di cui beneficiano per legge questo tipo di fondazioni.