Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Sanremo. Violenze su anziani in casa riposo: 7 arresti


Legati, malmenati, insultati, denutriti, abbandonati in condizioni igieniche indecenti. Accadeva agli anziani ricoverati nella Casa di Riposo “Fondazione G. Borea e Massa” di Sanremo. Agli arresti il presidente e i dipendenti della struttura. All'interno il video della Guardia di Finanza.

19 GEN - Oltre tre mesi di indagini della Guardia di Finanza hanno portato ieri all’arresto del presidente e di altri sei dipendenti della Casa di Riposo “Fondazione G. Borea e Massa” di Sanremo per “violenze inaudite e sbalorditive” contro gli anziani ricoverati nella struttura. Ad inchiodare i responsabili le immagini filmate dalle telecamere della Guardia di Finanza e che le Fiamme Gialle hanno definito "raccapriccianti" (vedi video a fondo pagina).
 
"I nonni e nonne non autosufficienti venivano abusati, legati, malmenati, insultati, denutriti, abbandonati in condizioni igieniche indecenti, di precarietà assoluta. Incapaci e senza la possibilità di difendersi da tanta brutalità, crudeltà e disumanità”, afferma la Guardia di Finanza nella nota che descrive l’operazione, denominata Acheronte. Una vicenda “assurda e inconcepibile” che avveniva anche a causa dell'"inerzia assoluta del presidente della fondazione e dei coordinatori responsabili”, arrestato insieme a sei tra infermieri e operatori socio-assistenziali.

Oltre agli arresti, la Guardia di Finanza ha proceduto con approfondite perquisizioni all’intera struttura e con l’avvio di controlli fiscali per verificare ogni violazione ai vantaggi e alle agevolazioni di cui beneficiano per legge questo tipo di fondazioni.

 

19 gennaio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy