Se un medico piange. La foto che sta facendo il giro del mondo
Lo scatto di un collega del pronto soccorso di un ospedale californiano ritrae il medico chino davanti a un muretto. Poco prima non ce l’aveva fatta a salvare un giovane di 19 anni arrivato in condizioni disperate. Anche questo vuol dire fare il medico. E l’immagine conquista e commuove il web.
21 MAR - Non ha ancora un nome il medico californiano immortalato da un collega mentre si dispera inchinato davanti a un muretto dopo non essere riuscito a salvare un suo paziente arrivato in gravi condizioni al pronto soccorso.
Il medico in camice bianco esce dall’ospedale e si avvicina al muretto, si inchina, e non trattiene le lacrime. Un collega, e precisamente un operatore/soccorritore dell'equipe di soccorso (negli Usa si chiamano EMT, che sta per
Emergency Medical Technician), gli chiede il permesso di fotografarlo col cellulare e di postare la foto sul web. In pochissimo tempo l’immagine è virale e commuove milioni di persone che la guardano.
L'Emt che ha scattato la foto ha raccontato: “L’uomo fotografato non è stato in grado di salvare un suo paziente. Ho pensato che questo può capitare nel nostro lavoro: le persone che perdiamo in genere sono vecchi, malati o entrambe le cose. Ma in questo caso il paziente aveva solo 19 anni”.
21 marzo 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy