Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Montaldo (Liguria): "Nessun taglio, servizi potenziati in Regione"


02 AGO - "La Regione Liguria non ha soppresso e cancellato i controlli dei Servizi di igiene degli alimenti e della nutrizione. Sono state istituite le strutture complesse 'Sicurezza Alimentare', che comprendono sia gli ex Sian- Servizi di igiene degli alimenti e della nutrizione, sia le ex strutture complesse Igiene degli Alimenti di origine animale. Semmai così facendo le attività nell'ambito della sicurezza alimentare sono state potenziate, eliminando frammentazioni e ridondanze, creando positive sinergie tra le attività dei veterinari e quelle dei medici”. Il vicepresidente e assessore alla Salute della Regione Liguria, Claudio Montaldo ha smentito così , in modo netto, le affermazioni contenute in una nota stampa diffusa nel pomeriggio dalla SItI - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica in cui la Regione Liguria viene accusata di aver “male interpretato lo spirito della spending rewiev”, sopprimendo i controlli dei citati servizi.
 
La Regione Liguria ha istituito il nuovo servizio nell'ambito di una complessiva riduzione di un centinaio di "strutture complesse" (primariati) nelle Asl e nelle aziende ospedaliere che ha portato importanti risparmi, ma soprattutto ha eliminato duplicazioni di cariche “apicali” senza cancellare i servizi.
“Tra l'altro, contro la delibera regionale che ha operato l'accorpamento, sono stati anche fatti dei ricorsi, rigettati dal Tar che ha affermato che l'accorpamento di strutture organizzative è perfettamente legittimo e rientra tra le potestà delle regioni a pieno titolo”, ha ricordato l’assessore ligure alla Salute.

In merito all’emergenza rischio-botulino in un lotto di pesto, Montaldo ha sottolineato come “l’allerta sia scattata a seguito di un autocontrollo della stessa azienda produttrice del pesto, quindi di certo non dovuta a disservizi, né tantomeno, a problemi che derivino dall'accorpamento delle strutture”.

“Di fronte a questa emergenza, che si è risolta per fortuna positivamente, la struttura sicurezza alimentare della Regione Liguria, diretta peraltro da un medico ex Sian, si è comportata egregiamente”, ha precisato l’assessore. 

02 agosto 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy